- Super User
- LAVORAZIONI
- Visite: 2160
REALIZZAZIONI
Lavorazione pannelli in legno.
La realizzazione di una tettoia in legno, creata sia come copertura di un mezzo di trasporto e sia come un qualsiasi genere di riparo per persone o oggetti, è sempre un’ottima idea a cui dare forma! Si tratta di struttura sicuramente utile e di semplice installazione.
Ma quanto costa e di quali permessi si ha bisogno?
In merito alla sua costruzione, può a volte esistere ancora una certa confusione per ciò che concerne la normativa in vigore e per dissipare qualsiasi dubbio è sempre bene informarsi presso gli appositi uffici del proprio Comune: potrà essere così programmata la visita di un tecnico abilitato nello specifico caso per poter usufruire della sua consulenza.
E’ quindi comunque corretto precisare che attualmente la realizzazione di una tettoia in legno non ancorata al suolo non richiede l’obbligo di permessi, in altri casi occorre disporre delle dovute autorizzazioni.
Nel caso in cui una tettoia o pensilina vada ad aumentare l’abitabilità dell’immobile, occorre richiedere il permesso dicostruire. Questo deve essere presentato all’ufficio tecnico dal proprietario dell’immobile, accompagnato dal progetto e dalla certificazione di un tecnico abilitato. Per questo tipo di documento vige la legge del silenzioassenso ed i lavori devono andare a compiersi entro tre anni dal rilascio. E’ dunque possibile cominciare gli interventi da subito, qualora ci siano problemi questi verranno interrotti dall’organo pertinente entro 60giorni dalla data d’inizio lavori.
I prezzi possono essere stabiliti solo conoscendo le caratteristiche di ciò che si intende costruire: ampiezza e genere di struttura, tipologia e spessore delle tavole impiegate ed eventuali costi per l’esecuzione dell’opera (quando si vuole evitare il ‘fai da te’).
Solitamente per questo genere di lavori vengono utilizzate tavole di legno lamellare in abete bianco o pino (già impregnate in apposite soluzioni o da impregnare al momento dell’utilizzo) e si tratta di essenze con prezzi piuttosto contenti, eccetto l’abete rosso che è decisamente più pregiato.
ALCUNI LAVORI REALIZZATI DA NOI (TETTOIE IN LEGNO LAMELLARE)